Ci ì giunta un’altra lettera interessante relativa alla promozione dell’arte contemporanea italiana in Russia. Ecco qualche consiglio su come fare, se siete artisti o addetti ai lavori del settore.

 

“Buonasera, sono Elvira Lionetti, una giovane artista Umbra attualmente sto esponendo presso la sede Expo di Milano a Trezzo: sono stata selezionata nel catalogo eccellenze dell’Arte Contemporanea italiana. Sto cercando canali di promozione e vendita delle mie opere in Russia Potete gentilmente aiutarmi in tal senso, oppure indicarmi qualche contatto? 

Cordiali Saluti, Elvira

Potete osservare le mie opere su www.arteinumbria.net o su Facebook : Dottoressa Elvira Lionetti”

 

Cara Elvira! Grazie di averci scritto.

La Russia, in questo momento, è molto interessata all’arte contemporanea: questo è confermato dalla recente apertura di un centro espositivo dedicato, il Garage (promosso da Daria Zhukova, moglie del petroliere Roman Abramovich: http://garageccc.com/en). Bisogna considerare, però, ovviamente, che si tratta di una struttura che ospita artisti che posseggono già una grande fama o che comunque hanno già esposto altrove. Spazi come quelli del Garage sono proposti anche dal Vinzavod (http://www.winzavod.ru/).

Qualora tu non riuscissi a metterti in contatto con loro per ragioni di curriculum, ti consigliamo anche di dare un’occhiata ad alcuni concorsi internazionali: per esempio, il premio Terna promosso da ENEL, che si è svolto già in Cina e in Russia e, così, ha fatto conoscere le opere degli artisti contemporanei italiani al pubblico russo.

Ci sono anche alcuni privati che si occupano d’arte contemporanea ma, in linea di massima, acquistano opere all’estero e poi le portano in Russia: bisogna, quindi, cercare qualche contatto con dei “mercanti” russi durante i grandi eventi: presentazioni, inaugurazioni di centri espositivi, musei eccetera.

In tal senso, anche l’EXPO, probabilmente, rappresenta una buona opportunità di conoscere questo genere di persone.

Sperando di esserti stati utili, ti auguriamo un grosso in bocca al lupo!

 

Post correlati

Commenti

commenti