Storie moscowite

pagina 1 / 3

L’industria dell’intrattenimento in Russia ai tempi della crisi

Una recente ricerca condotta dalla società Nielsen - che studia i comportamenti dei consumatori in 47 paesi del mondo - ha evidenziato come sono cambiate le abitudini dei russi dall'inizio della crisi per quanto concerne il tempo libero.Continua…

Affitto di locali commerciali: per il 2015 si prevede un calo medio dei canoni anche del 25-30%

Alcuni analisti sono propensi a credere che nei prossimi mesi in Russia si assisterà ad un significativo rincaro (con picchi fino al +30%) di molti beni di largo consumo e servizi. Ciò ovviamente andrà a pesare sensibilmente sull'economia di molti nuclei familiari in una fase in cui invece i salari molto difficilmente registreranno un aumento. Continua…

Come l’opinione pubblica russa interpreta l’attuale situazione economica nel paese

Di recente l'agenzia stampa Interfax ha reso noto l'esito di un sondaggio condotto ad inizio aprile in 100 diversi centri abitati del paese e che ha coinvolto un campione di 1500 persone.Continua…

Italia vs Russia: sfida a colpi di Galateo

Lancio una nuova sfida: confrontare le maniere italiane con quelle russe, sulla scia dello "scandalo" creato da un hotel di una nota località di villeggiatura in Italia, che ha diffuso un video su You Tube con una modella russa che, in incognito, per conto della struttura, dava "piccoli suggerimenti" ai clienti russi sul bon ton da usare negli alberghi. Poiché homo homini criticus, si tende a notare sempre la maleducazione del prossimo più che la propria. Oggi chi rispetta ancora il Galateo? Il termine "Galateo" deriva dalla trasposizione latina del nome Galeazzo (di Florimonte), il vescovo che ispirò il celeberrimo libro con le regole delle buone maniere a tavola, pubblicato nel Cinquecento ad opera di monsignor Giovanni della Casa.Continua…

Ospedali “sovietici”, che avventura!

Gli ospedali non mi mettono ansia. Semmai, tranquillità. Adoro i macchinari per le analisi. Riempitemi di elettrodi, fatemi una radiografia e mi renderete felice.Continua…

«