Tutti desideriamo rilassarci, quando il ritmo delle grandi città ci sfinisce. Ma dove possiamo combinare meglio il divertimento con la natura ed il relax,  se non all’interno di un parco?  In una metropoli come Mosca, è facile non comprendere il loro ruolo, e la loro diversità. Pertanto, questo articolo si concentra su tre parchi più interessanti della capitale russa.

Museon

Parco Gor’kij

È uno dei migliori parchi di Mosca. Ci sono tutte le condizioni per trascorrervi delle tranquille giornate di vacanza con la famiglia. Ma la gioia principale di bambini e adulti sono le numerose attrazioni presenti nella struttura. Per esempio, la “Nave dei sogni” – l’altalena più grande d’Europa, costruita a forma di nave, per lasciarsi trasportare dal vento e rivivere le indimenticabili sensazioni dell’infanzia. Il primo maggio, il cinema “Pionere” apre nel parco: è una sala all’aria aperta che può contenere 370 persone, 50 delle quali possono guardare i film in posizione sdraiata. Il cinema è aperto tutta la notte, si trova vicino ad un cafè ed è provvisto di connessione Wi-Fi.

Al “Pionere”, di pomeriggio, quasi sempre gratuitamente, si tengono lezioni o si svolgono concerti acustici, mentre di mattina ci sono diversi programmi per bambini. Dalle 21:00 fino all’alba vengono proiettati film russi o stranieri. Tutte le iniziative a pagamento concedono uno sconto per gli studenti, scolari e pensionati che oscilla, secondo le occasioni, dal 30 al 50%.

Stazione di metro più vicina: Parco della Cultura (Park Kultury).

Sokolniki

È conosciuto per essere molto ricco di fiori, ma anche di stagni,  bar e campi da gioco. L’ingresso è sempre gratuito. I visitatori possono andare a cavallo o semplicemente camminare. Per chi ama le attività all’aria aperta, nel parco c’è il Palazzo dello Sport e un club di scacchi, la sala biliardo, 2 campi aperti, 20 tavoli da ping-pong e una biblioteca. C’è anche un piccolo giardino zoologico e uno dei più antichi Luna Park.

Stazione di metro più vicina: Sokolniki

Museon

Si tratta di un parco delle arti, che si trova vicino alla Galleria Tretiakov e alla Casa Centrale del Pittore. Il “Museon” non è solo un bellissimo parco, ma ospita monumenti ed opere architettoniche creati a cavallo tra il XVIII e il XX secolo. Nella collezione del Museon ci sono piu di 700 sculture provenienti da musei di tutta la nazione, ed anche importanti monumenti di epoca sovietica. È un parco moderno e creativo. Il suo contenuto culturale lo distingue dagli altri parchi. Il parco dispone di un museo proprio: la base di quest’ultimo conta su più di 900 lavori d’autore in pietra, bronzo, legno, metallo, 703 dei quali sono inclusi nel fondo generale del museo; il resto (259 sculture), è rappresentato da mostre temporanee. La collezione di questo Museo dell’Arte è di grande valore storico e artistico, poiché include opere di maestri del ventesimo e del ventunesimo secolo. L’ingresso è a pagamento (50 rubli il singolo, 200 l’abbonamento mensile).

Stazione di metro più vicina: Oktiabr’skaja o Park Kultury

Post correlati

Commenti

commenti