Come evitare fregature cercando – a distanza – una buona scuola di lingua russa? 


“Salve, ho ricevuto il vostro nominativo dal Consolato Generale d’Italia a Mosca.

Sono una cittadina italiana e dovrei recarmi a Novosibirsk, in Siberia, per seguire un corso di lingua russa della durata di circa 2/3 mesi.

La scuola si chiama EXLINGUO, l’ho trovata su Internet. ma non so come verificare se è attendibile o meno. Temo una truffa on line, della serie: prima pago tutto e quando arrivo scopro che la scuola neanche esiste. Grazie al nostro Consolato ho saputo che voi siete in grado di fornirmi questa informazione. Questa scuola EXLINGUO, con sede a San Pietroburgo e Novosibirsk, esiste davvero? Appartiene ad un circuito di scuole serie, abilitate come sede di esami per il patentino di lingua? Siete i soli che mi potete aiutare.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta al mio quesito.

Distinti saluti,

Maria Beatrice Catarrasi”

Cara Maria Beatrice!
Da parte di tutto il team del MOSCOWita, ringraziamo te e il Consolato per la grande fiducia che riponete in noi, chiedendoci una referenza sulla scuola di lingua russa che intendi frequentare a Novosibirsk. Tuttavia, lo staff di MOSCOWita vive e opera nella città di Mosca, come si può capire dal nome: stiamo perseguendo, con tutte le nostre forze, l’idea di mostrare agli italiani Mosca come “una città da vivere”. Posso provare a indirizzarti nella tua ricerca di informazioni ma, purtroppo, non darti delle certezze sull’affidabilità di una scuola che si trova a circa 3500 chilometri di distanza (circa 4 ore di volo) da noi. A nostra disposizione abbiamo quindi i tuoi stessi mezzi, ovvero Internet, per verificare attendibilità di una struttura formativa. A Novosibirsk non abbiamo riferimenti personali né amici presenti: credo però che in rete ci sia gente che si scambia opinioni su questa scuola, all’interno di forum; essendo una scuola di lingua russa per stranieri, potresti trovare pareri in lingue diverse. Sono riuscita, ad esempio, a trovare un sito in cui si parla delle migliori scuole di russo nel nostro paese: http://russificateschool.com/it/istituti-scuole-di-russo/.
La scuola di lingua di cui chiedi, inoltre, ha un sito internet e una pagina Facebook: se ti iscrivi lì, credo che potrai avere sia consigli del personale della scuola, sia leggere i commenti degli studenti e chiedere loro ulteriori pareri. Inoltre, essendo Novosibirsk una delle più grandi città della Siberia, lì sono presenti delle istituzioni italiane, come il Consolato e la Italian Trade Agency (ICE): in caso di difficoltà sul posto (speriamo di no), potresti comunque rivolgerti a loro, o anche preventivamente contattarle, per avere delle informazioni. Personalmente, ti consiglierei – per avere dettagli più certi sulla scuola – di contattare l’Istituto italiano di cultura: avendo questa scuola anche una sede a San Pietroburgo, potresti contattare proprio l’IIC locale.
Mi dispiace non poterti aiutare più di tanto, ma purtroppo non riusciamo essere onnipresenti in Russia, soprattutto a migliaia di chilometri da Mosca. Spero che le soluzioni che ti abbiamo indicato possano fornirti le risposte che cerchi.In bocca al lupo per la tua formazione, e buon soggiorno in Siberia!

Cordiali saluti,
Natalia

Post correlati

Commenti

commenti