Questa volta ci è arrivata una lettera da un nostro lettore in cerca di occupazione (a Mosca, ovviamente) nel settore degli impianti elettrici.  

 

“Gentilissimi Signori! 

Potreste darmi delle indicazioni su come trovare delle ditte di impianti elettrici a Mosca?  Vorrei trasferirmi per lavoro e propio perchè sono un elettricista cercavo delle aziende di quel settore. Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro una buona giornata. pier.pieralisi@libero.it”.

Gentile Pier,

spero di aver indovinato il suo nome dal suo indirizzo e-mail: grazie per aver scritto a MOSCOWita.

Non le nascondo che, per la prima volta, una lettera ha suscitato discussioni nella nostra redazione ancora prima della sua pubblicazione, e della pubblicazione della risposta. La sua sinteticità denota precisione e professionalità, nella richiesta di indicazioni chiare e circostanziate sulla presenza delle ditte di impianti elettrici a Mosca. Sfortunatamente, nessuno di noi, né nessuno di nostra conoscenza, è un esperto di questo settore, perciò possiamo aiutarla – con nostro grande dispiacere – fornendole soltanto dei consigli generici, ovvero come muoversi nella ricerca.

Prima di tutto, le consiglierei di visitare i siti delle società internazionali di impianti elettrici, come per esempio la Bticino: lavorando nel comparto, conoscerà sicuramente molti altri nomi di ditte straniere o con sedi all’estero, forse anche a Mosca o in Russia. Una volta reperiti i contatti di tali sedi, le sarà facile inoltrarvi il suo CV. Inoltre, posso consigliarle di guardare con attenzione i siti delle fiere moscovite dedicate all’elettricità e all’impiantistica, per poi contattare le aziende partecipanti: personalmente, partecipando alla fiera prescelta, oppure tramite posta elettronica. Ad esempio, dal 10 al 14 giugno 2013 a Mosca si svolgerà la Fiera “Elektro2013″ sui sistemi elettrici in Russia: una fiera specializzata nell’energia, nell’elettronica e nell’elettroenergetica. Tutte le informazioni sono tradotte in lingua inglese sul sito di Expo Club: vi troverà non soltanto le date degli eventi, ma potrà altresì scegliere il ramo che le interessa maggiormente. Inoltre, potrebbe visitare i siti anche di altre società che si occupano dell’organizzazione di Fiere a Mosca, come per esempio ITE Expo.

Con la speranza di esserle stata utile nella ricerca,
le auguro di condurla con le migliori fortune.
Cordiali saluti,
Natalia Loupen

Post correlati

Commenti

commenti